Il progetto AI-Textiles al traguardo!23/09/2020

Inizia la fase conclusiva del progetto dedicato alla sperimentazione dei tessuti intelligenti.

Ai Textiles

Possono rilevare dati sulla pressione; acquisire impulsi elettrici o segnali di derivazione biologica come la temperatura o il battito cardiaco; i loro campi di applicabilità aumentano di giorno in giorno, dall’abbigliamento alla medicina, al gaming, alle corse automobilistiche: sono gli smart textiles, o tessuti intelligenti in grado di acquisire attraverso le fibre stesse che li compongono differenti tipologie di dati.

Grazie al progetto AI Textiles, che indaga le potenzialità dei tessuti intelligenti in connessione con algoritmi di intelligenza artificiale, Alkemy si è confrontata con un nuovo campo di applicazione della ricerca sui temi dell'Artificial Intelligence applicata all'elaborazione dei dati da IoT.

Il progetto è stato attivato dal PRA Lab (Pattern Recognition and Application Lab) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell'Università di Cagliari e finanziato da Sardegna Ricerche con il Programma Azioni cluster che attua un modello di trasferimento tecnologico innovativo basato sulla socializzazione all'interno del gruppo di ricerca formato da esponenti del mondo della ricerca universitaria ed esponenti delle aziende. Un organismo di ricerca, in questo caso il PRA Lab dell’Università di Cagliari, coordina le imprese che in ogni momento possono unirsi al cluster in un’ottica di open innovation. Il progetto ha l'obiettivo di dare alle aziende l’opportunità di sviluppare competenze specifiche sui tessuti intelligenti con il fine ultimo di creare idee, soluzioni e prodotti innovativi in grado di guadagnare una fetta di questo nuovo mercato in crescita.

Alkemy è entrata a far parte del panel di aziende del cluster nel 2019 con l'obiettivo di applicare il proprio know how nel dominio del deep learning e del machine learning al trattamento e l'elaborazione dei dati raccolti attraverso gli smart textiles studiati e testati nel corso del progetto.
Dal momento dell'adesione Alkemy ha subito partecipato, in collaborazione con gli altri partner, alle varie attività progettuali:

  • formazione attraverso webinar su metodi e tecnologie dell’intelligenza artificiale e dei tessuti intelligenti; analisi di mercato, business case e casi di successo nei mercati dei prodotti basati sull’intelligenza artificiale e sui tessuti intelligenti;
  • definizione di un prototipo basato su tessuti intelligenti e relative attività di sperimentazione;
  • elaborazione di scenari di utilizzo dei dati raccolti attraverso i sensori applicando algoritmi di machine learning e AI per individuare pattern ricorrenti ed elaborare modelli predittivi circa le sollecitazioni ricevute dal corpo del pilota durante le corse.

Nel corso del progetto è stata realizzata una seduta utilizzabile di su diversi mezzi di locomozione (autovettura, kart, ...) in grado di registrare dati sulle sollecitazioni che riceve il corpo del driver. La seduta è in grado di rilevare varie tipologie di dati. I sensori presenti attualmente sono: tessuto sensibile alla pressione, giroscopio, video camera, accelerometro, bussola. I dati raccolti durante le sperimentazioni di progetto rimarranno a diposizione delle aziende del cluster per future eventuali elaborazioni.

Il montaggio del seggiolino sul kart di sperimentazione.

Durante il progetto il prototipo è stato sperimentato sui kart, presso il kartodromo Skindoor di Monastir. Nel corso della sperimentazione il seggiolino con i sensori è stato montato su un mezzo e sono stati eseguiti alcuni giri del tracciato allo scopo di rilevare i dati in diverse condizioni.

La seduta montata sul kart.

Oltre che su kart e autovettura, il rilievo dei dati verrà compiuto anche presso un simulatore utilizzato per l'allenamento dei piloti. I dati raccolti verranno poi messi a disposizione delle aziende del cluster per eventuali elaborazioni.

La rilevazione dati durante i giri di prova.

Guarda il video ufficiale del progetto!

Lunedì 28 Settembre 2020, sulla piattaforma Bluejeans, si terrà l’evento virtuale conclusivo, durante il quale verranno esposti i risultati di progetto.

Stay tuned!

______

Evento virtuale

AI-Textiles - Intelligenza Artificiale e Tessuti Intelligenti: tecnologie e applicazioni
Lunedì 28 Settembre, ore 9:30
Link alla piattaforma Bluejeans per seguire l'evento

______

Riferimenti

PraLab: pralab.diee.unica.it/it
Sito di progetto: www.sardegnaricerche.it/AI-textiles
Scheda del progetto: www.sardegnaricerche.it/scheda

Ultimo aggiornamento lun 28 sett 2020.