DReAm/R premiato nel mondo del Design 8/09/2020

L’installazione IoT in realtà aumentata si classifica finalista al premio internazionale Ro PLastic Prize 2020 di Rossana Orlandi e sarà esposto alla Milano Design City dal 28/09 al 04/10.

Nuovo successo per DReAm/R: il progetto si è classificato finalista alla seconda edizione del concorso internazionale Ro Plastic Prize 2020, indetto da Ro Guiltessplastic, iniziativa promossa dalla celebre firma del design, Rossana Orlandi.

DReAm/R è una installazione interattiva IoT che utilizza la tecnologia della realtà aumentata per approfondire i temi dei bio-materiali e delle bio-plastiche. Dotata di un apparato sensoristico e dei motori di ambient intelligence di Joule4.0, è anche in grado di rilevare l’indice di comfort rispetto l'ambiente circostante, grazie all'utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale.

Il progetto ha avuto grande successo sin dalla prima esposizione, ma in questa occasione è proprio l’anima green di DReAm/R ad emergere: l'installazione, infatti, si è aggiudicata la selezione per la finale, nella categoria Awarness on Communication, tema dedicato alla capacità di comunicare il valore ed il significato della materia plastica e del suo uso e riutilizzo consapevole.

Cecilia, IoT and Service Designer di Alkemy Lab, e Alice, 5 anni, mentre giocano con DReAm/R

Con il progetto internazionale Ro Guiltlessplastic, la visionaria progettista coinvolge il Design per dare nuova vita alla plastica usata e ai rifiuti, esplorando le infinite possibilità di trasformazione offerte da questi ultimi.

Il Ro Plastic Prize 2020, rivolto a creativi di tutte le nazionalità ed età, intende proporre al grande pubblico progetti realizzati che insistono sul valore del contribuire alla ricerca di soluzioni efficaci per l'impatto ambientale



Oltre a gareggiare per il podio, sponsorizzato dal Ro Plastic Prize, DReAm/R sarà esposto e fruibile, presso gli spazi del Museo della Scienza Leonardo da Vinci, zona Sant’Ambrogio Milano, in occasione della Milano Design City.

Milano Design City è un evento di portata mondiale, che accoglie ed espone designers e prodotti di altissimo livello da tutti i continenti e che, in questa edizione particolare, si è preparato per gestire un bacino ancora più ampio del solito, in quanto erede del mancato appuntamento annuale della celebre Design Week della primavera milanese.

Vieni a giocare in realtà aumentata con DReAm/R, dal 28 settembre al 4 ottobre, presso il Museo Nazionale della Scienza in Via San Vittore 21, 20123 Milano!


Seguici sulla nostra pagina IG per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di DReAm/R

dreamer_lab

Ascolta l'intervista condotta da Francesca Meini di Fondazione Mondo Digitale a Cecilia Lalatta Costerbosa, Designer di Alkemy Lab per DReAm/r per la rubrica "Storie di Successo":

Apri il podcast


Special Thanks to:

Joule - energie sotto controllo

Mio Cugino - officine di gesta ed ingegno


Riferimenti

Ro Guiltlessplastic Exhibition: www.guiltlessplastic.com

Museo della Scienza: www.museoscienza.org/it

Milano City Design: www.fuorisalone.it